Cerca
  • Emanuele Mormino

2021 l’anno della digitalizzazione




Il nuovo anno è appena cominciato e tutti noi non vediamo l‘ora di metterci alle spalle questo periodo con tutte le sue apocalissi.

Una situazione così era impensabile per ciascuno di noi, ci siamo trovati dinnanzi a scenari irreali ai quali abbiamo stentato ad adattarci.

Adesso tutti speriamo che il vaccino possa mettere fine a questo snervante periodo.


Per le farmacie, che si sono dimostrate ancora una volta un punto di riferimento importante per la nostra salute, si aprono nuovi scenari con insidie ed opportunità.

Il vero cambiamento è la digitalizzazione, da considerare nella sua trasversalità, in quanto impatta su molte attività che si è chiamati a gestire. Stiamo andando incontro ad una nuova modalità comunicativa, da creare attraverso un corretto mix tra la comunicazione all’interno della farmacia e quella online. Il paziente/cliente potrà essere informato attraverso strumenti digitali, in modo da stimolarlo correttamente, sempre che sussistano strumenti come CRM o database ben strutturati. Il digitale potrà essere utilizzato proficuamente anche all’interno della farmacia, utilizzando un digital signage ben organizzato, per promuovere il proprio brand e quello delle aziende partner; evitando di pensare ai monitor ed ai ledwall come supporti per vedere pubblicità altrui.


La ricetta a causa del COVID passa velocemente dal medico al paziente con un click; probabilmente continuerà ad essere sempre più digital. Questo aspetto merita una valutazione molto accurata, specialmente da parte di quelle farmacie che si trovano in prossimità di studi medici. Si potrà sviluppare il concetto di prossimità, che potrà premiare le farmacie che, non favorite dalla presenza di ambulatori, gestiranno al meglio il cliente per acquisirlo e fidelizzarlo.


Le continue chiusure e le zone colorate hanno favorito l’e-commerce, cresciuto tantissimo. Non vi è nessun dubbio che acquistare un prodotto - spesso anche ad un prezzo più basso - per farselo consegnare comodamente rappresenti un vantaggio competitivo molto forte per i siti più spinti.

Le strategie per contrastare questa tendenza devono essere acquisite ed affinate portando a proprio favore la possibilità di far acquistare online con consegna anche in farmacia dove poter interagire con il farmacista, che rappresenta tutt’oggi un indiscutibile valore aggiunto.





64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti